aletr

sabato 14 novembre 2015

ATTENZIONE! Allarme Equitalia: nuova truffa via email. Questi indirizzi ti svuotano il conto

14/11/2015 - Leggiamo su libero quotidiano di ieri che sta girando in questi giorni una truffa a nome di Equitalia via Email. Il meccanismo è alquanto semplice ma per chi è abituato ad avvisi di notifiche a nome di Equitalia, ognuno di Noi entra nel panico totale e si affretta a rendersi conto di cosa si tratta, quindi massima attenzione prima di aprire allegati o leggere semplici messaggi di testo.

Ricordatevi sempre che Equitalia non invia accertamenti o notifiche via Email. Se aprite l'allegato, nel caso trovate un email di avviso Equitalia che dovrebbe contenere una contestazione, normalmente in formato PDF o semplice messaggio di testo, è meglio non scaricare il file o aprire l'email, vi accorgete già dall'oggetto che riporta contestazione o notifica Equitalia. Se scaricate o leggete il File, il vostro PC verrà infettato da un malware, un piccolo ma potente programma in grado di impossessarsi di tutti i dati di accesso dei siti a cui vi siete registrati compreso quello del conto corrente on-line. 



La conferma - L'agenzia Equitalia ha confermato l'esistenza della nuova truffa e in una nota ha invitato a: "non tenere conto della email ricevuta e di eliminarla senza scaricare alcun allegato". La campagna di phishing è stata segnalata dalla Cnaipic, la sezione specializzata in questo tipo di frodi della Polizia postale. Gli indirizzi - Equitalia ha provato a raccogliere un primo elenco degli indirizzi apparsi agli utenti truffati, dai quali è certo che gli allegati siano file infetti: fatture@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@equitalia.it, servizio@unicredit.it, servizio_clienti@poste.it, noreply-equit@eq.it, support@update.it, equitalia@avvia.it, noreply@postecert.it, reply-equi@riscossioni1.it, equitaliat@raccomandata.it, cifre@equitliaroma.it, assistenza@protocol.it, noreply@certificazione.it, info55@bper.it, noreply@protocol.it, noreply@legge.it, noreplay@bancoposta.it, b4g484809.283418861@gruppoequitalia.it, b4g116353.654618283@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, web_1@postepay.it.


Nessun commento:

Posta un commento